Benvenuto nel Glab

Glab è uno spazio di ricerca, sperimentazione, sviluppo e comunicazione. Qui si integrano conoscenze, strumenti e metodi che fanno riferimento alle discipline tecnico‐scientifiche. L’utilizzo di strumentazione tecnologica innovativa e la continua sperimentazione di nuove possibilità da parte di un team multidisciplinare di esperti, consentono di realizzare progetti di alto profilo qualitativo coprendo un vasto campo di applicazioni.

Le Nostre Sedi

Dedichiamo un grande impegno in questo ambito. I nostri ricercatori lavorano in 3 centri, il principale dei quali è presso l’Università di Roma "Tor Vergata", che coordina il lavoro di tutti i centri e funziona anche da laboratorio di analisi centrale. I centri, dotati di strumenti all'avanguardia, collaborano costantemente anche con altre università e istituti di ricerca scientifica e industriale.

Velocità, Competenza e Multidisciplinarietà.

La rapidità dei mercati richiede anzitutto tempi di reazione immediati nella creazione di nuovi prodotti. Ecco perché nei nostri laboratori lavorano persone con competenze diverse. Per arrivare alla formulazione definitiva ogni prodotto viene testato nelle sue caratteristiche fisiche e chimiche. Innovazione e sostenibilità sono un binomio imprescindibile sul quale poggia il futuro delle prossime generazioni e sul quale investiamo con successo e soddisfazione.

Ricerca e sviluppo

L’attività di ricerca e sviluppo è al centro delle realtà aziendale di oggi ed è un elemento cruciale per garantire nel tempo il successo di un’azienda. La ricerca e lo sviluppo riguardano in particolare le aziende tecnologiche o farmaceutiche. Poiché i ricavi sono generati dalla vendita di prodotti che dipendono dall'essere più utili e più avanzati di prodotti simili venduti dai concorrenti, lo sviluppo di tecnologie rivoluzionarie può aumentare drasticamente il valore degli investimenti in quella particolare azienda. Viene da sé che la scoperta e lo sviluppo di una tecnologia migliore inizia con un reparto R&S di successo. In Ghènesis Biotech, riteniamo che sia l’anima pulsante del business ed è per questo che, seguendo i trend di evoluzione del mercato, siamo costantemente impegnati nella ricerca di un vantaggio competitivo che ci differenzi in maniera sostanziale dalla concorrenza, lavorando ad innovazioni di prodotto e di processo per migliorarne costi e prestazioni. È un processo di miglioramento continuo che può essere applicato agli attuali prodotti, servizi o processi esistenti. Può anche essere focalizzato sullo sviluppo di nuovi. L'attività di ricerca e sviluppo è ciò che in effetti mantiene il business aggiornato e un passo avanti rispetto alla concorrenza. Noi di Ghènesis Biotech aiutiamo i nostri collaboratori a pensare con una prospettiva di ricerca e sviluppo, in modo che possano ricercare e sviluppare nuove strategie per essere più efficaci nel nostro lavoro come parte di una vera e propria routine. Il nostro impegno nell’attività di ricerca e sviluppo, è finalizzato alla creazione di progetti di ricerca industriale in diversi campi (farmaceutico, automotive, edile, etc.), alla messa a punto di soluzioni di innovazione tecnologica e di processo interni all’azienda, nonché allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali di interesse globale o in partnership col mercato esterno, costituito prevalentemente da imprese pubbliche e private, enti di ricerca ed università.



Progetti

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche

L’unità di ricerca del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il cui responsabile scientifico è la dott.ssa Gatto, si occupa dello studio di processi estrattivi della cellulosa dalla canapa. La ricerca è volta al rispetto dei criteri di sostenibilità che sono alla base dell’intero progetto.

In quest’ottica, gli studi vengono effettuati differenziando tra estrazione da fibre ed estrazione da canapulo. La possibilità di utilizzare tale materiale di scarto valorizza l’intera filiera produttiva con l’obiettivo finale di mettere a punto un processo in cui ogni scarto possa fungere da materia prima per un processo parallelo, realizzando una catena totalmente zero waste.

Ciascun prodotto, ottenuto dai diversi processi estrattivi, viene caratterizzato, ne vengono studiate le proprietà chimico-fisiche ed il grado di purezza mediante tecniche di spettroscopia, calorimetria, microscopia. Studi sull’effetto di trattamenti accoppiati di tipo fisico e chimico sono condotti al fine di ottimizzare sempre di più il processo estrattivo.

I prodotti ottenuti saranno utilizzati per la realizzazione di materiali biodegradabili e bioplastiche, in collaborazione con la spinoff universitaria Splastica.

Inoltre, in linea con i principi dell’economia circolare, un ulteriore studio riguarderà anche l’utilizzo degli scarti provenienti dalla filiera estrattiva, che verranno utilizzati come reagenti in un successivo processo di sintesi di materiali sostenibili."

Dipartimento di Biologia

I flavonoidi sono metaboliti secondari vegetali dalle spiccate proprietà antiossidanti e, nella canapa, rappresentano una buona componente bioattiva non cannabinoide.

Oltre ai principali flavonoidi, come quercetina e kaempferolo, in questa specie vegetale sono contenuti anche flavoni prenilati, molecole poco studiate ma dall’elevato potenziale antiinfiammatorio, le cannaflavine.

La quantità e la gamma di flavonoidi presenti in Cannabis sp. variano a seconda del distretto vegetale preso in esame, della genetica della pianta e delle condizioni ambientali in cui questa specie cresce. Tuttavia, in questa pianta, i flavonoidi sono solitamente prodotti in basse quantità.

Pertanto, principale obiettivo di questa fase di ricerca sarà quello di applicare sistemi biotecnologici di colture in vitro e acquaponica, al fine di promuovere una rapida propagazione del materiale vegetale, aumentare la sua naturale resa in flavonoidi e ottimizzarne le procedure estrattive di questi composti farmacologicamente attivi sull’uomo. 

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata concentra le sue attività di sperimentazione e studio nella sintesi di materiali nanostrutturati a base di allotropi del carbonio, di ossidi e di idrossidi. In particolare, il lavoro è stato recentemente focalizzato sulla ricerca e sviluppo di metodologie per la produzione di materiali simil-grafene e di carbon nanosheets (CNS) a partire da fibre vegetali, con particolare riguardo alle fibre della canapa, nonché sulla ingegnerizzazione ed eventuale brevettazione di strumentazione e macchinari per la sintesi di nanomateriali.

Grazie alle competenze multidisciplinari e alla strumentazione di cui dispone, il Dipartimento è anche in grado di effettuare una caratterizzazione ad ampio spettro dei materiali studiati, inclusi quelli ricavati da biomasse, tramite misure elettriche, ottiche, morfologiche, strutturali ed elettrochimiche.


Brevetti

Brevetti di proprietà

Produzione di cristalli naturali di cannabinoidi

Pending Patent

Il brevetto consiste in un innovativo processo di purificazione, dove vengono attuate delle particolari procedure che portano ad avere materie prime pure per uso farmaceutico e nutraceutico, che non presentano al loro interno solventi tossici, nemmeno in tracce.

Purezza del cristallo

Solventi tossici


Brevetti in gestione

Uso di una formulazione farmaceutica in ambito medico umano, veterinario e sanitario. La formulazione prevede l'utilizzo di Ipoclorito Dibasico di Magnesio in ambiente acido.

Questo brevetto consiste in una innovativa composizione farmaceutica ad uso dermatologico, umano e veterinario, che è in grado di inattivare in pochi secondi qualsiasi patogeno con il quale viene in contatto, che sia di origine virale, fungina o batterica. Le applicazioni riguardano tutte le patologie dermatologiche (comprese le mucose buccali e genitali) aventi componenti virali, fungine o batteriche, come ad esempio l’HPV (Human Papilloma Virus), la Candida, l’Herpes, lo Stafilococco Aureus.
"Brevetto per invenzione industriale n.102016000026969, depositato il 15/03/2016 e concesso il 04/09/2019 dal Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Brevetti e Marchi"

Abbattimento carica virale
fungina e batterica

© All rights reserved.
Ghènesis Biotech Italia Srl

Powered by Visual.it.

  • Indirizzo:
    Via Cassiodoro, 6 00193 Roma

  • Telefono:
    +39 06 87807200

  • Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai in cima