Alfredo Picano è Chief Industrial and Innovation Officer, membro del Board e del Comitato Scientifico di Ghènesis Biotech, coordina i settori di produzione e di ricerca dell’Azienda.
Nato a Roma nel 1968, si laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Roma La Sapienza. Dal 1995 al 2000 è partner e consulente senior presso Innova Spa coordinando l’unità di lavoro che ha seguito in quattro anni più di 100 tra azioni di trasferimento tecnologico e sviluppo di progetti di ricerca cooperativa per conto di piccole e medie imprese Europee.
Ha svolto consulenze per la Commissione Europea nel campo dei processi industriali innovativi delle energie rinnovabili.
Dal 2000 è Presidente e Amministratore Delegato della Labor Srl, laboratorio privato di ricerca che opera per sviluppare nuove tecnologie e fornire servizi avanzati di ricerca e trasferimento tecnologico.
Dal 2008 al 2013 è stato professore a contratto nell’ambito del Master in Ingegneria del Fotovoltaico presso l’Università di Roma Tor Vergata.