Splastica rappresenta un mezzo adeguato per la valorizzazione degli scarti agricoli delle varietà di Canapa sativa, con i quali si propone di identificare i processi di sintesi per la realizzazione di bioplastiche a partire dai biopolimeri naturali estratti da tali scarti. L’attività sopra descritta è finalizzata ad avviare processi di certificazione e brevettazione di nuovi processi di sintesi di bioplastiche, la cui titolarità sarà esclusivamente di Ghènesis Biotech.
La sintesi di bioplastiche più sostenibile dal punto di vista ambientale e le cui caratteristiche del materiale finale siano più performanti, potrà essere sviluppata nei laboratori di Splastica, al fine di minimizzare l’impatto ambientale di tali processi.
La sintesi di bioplastiche biodegradabili a partire da biopolimeri estratti da Canapa sativa da parte di Splastica potrebbe portare alla scoperta di nuovi materiali compositi, incrementando l’interesse di questa specie vegetale in ambito dei materiali e valorizzandola sul piano economico.
Ambito di collaborazione sarà in particolare focalizzato verso l’individuazione della migliore sintesi sostenibile che porti ad una bioplastica con determinate caratteristiche fisico-meccaniche e relativa certificazione da attuare su scarti vegetali di Canapa sativa.