Angelo Chianese è già professore ordinario di Progettazione di Impianti Chimici presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Materiali ed Ambiente dell’Università “La Sapienza” di Roma. I principali campi di ricerca sono: trattamenti ambientali, progettazione di impianti chimici, cristallizzazione industriale, produzione di nanoparticelle.
Il suo maggiore impegno ha riguardato ricerca, lo sviluppo e la progettazione di apparecchiature di cristallizzazione industriale da soluzioni liquide e fuse. È stato rappresentante dell'Associazione Italiana di Ingegneria chimica nel gruppo di lavoro europeo sulla cristallizzazione dal 1995 al 2013.
Nel campo dei trattamenti ambientali, è stato responsabile di numerosi progetti di ricerca italiani e di numerosi progetti europei sulla purificazione delle acque di lavaggio e delle acque di vegetazione dell'olio d'oliva, basati sull'uso di processi a membrana. Nel campo della nanotecnologia ha condotto ricerche sulla produzione di tessuti-non tessuto, ottenuti con nanochitina per electrospinning, per uso farmaceutico e cosmetico, e produzione di fotocatalizzatori.
È membro del Consiglio di Amministrazione della Labor Srl e collaboratore della stessa in diversi progetti di Ricerca e Sviluppo in ambito nazionale ed internazionale.
È consulente del Progetto Europeo ERASMUS+ “Innovative Training Centre to support a postgraduate 3rd cycle Advanced Course to face Environmental Emergency in Azerbaijan/ITACA”.
È autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste internazionali, di interventi in conferenze, alcuni capitoli di libri, 6 brevetti Italiani, 2 brevetti Europei ed 1 internazionale.