Emanuela Gatto è docente per il corso di Chimica Fisica con Laboratorio (9 CFU) per il corso di laurea in Scienza dei Materiali e del Corso PLS (Piano Lauree Scientifiche) sulla Bioplastica, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Il campo di attività scientifica riguarda la progettazione e la realizzazione di nuovi materiali sostenibili, per applicazioni nell'ambito del fotovoltaico organico, della sensoristica e delle bioplastiche.
È membro del Sistema Controllo Qualità del LabCAP (laboratorio accreditato ISO 9001:2015) dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
È tutor per gli studenti, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
È membro della Commissione Qualità per il Corso di Laurea Triennale e Magistrale in Scienza dei Materiali.
È Referee per le riviste: Biochemistry, Journal of Fluorescence, Langmuir, Nanotechnology, RSC Advances, Journal of Peptide Science, Journal of Molecular Structures, Solar Energy, Chemistry Select, ACS Applied Materials, Sensors, PhysChemChemPhys, Nanomaterials, Plos One, Spectrochimica Acta, etc. (più di 50 articoli refertati).
È valutatore per il MIUR (Ministero Istruzione e Ricerca).
È guest editor di un volume speciale della rivista Nanomaterials (IF 4.034), dal titolo: Bio-inspired Functional Nanomaterials la cui uscita è prevista per il 2021.
È membro della Società Chimica Italiana,della Società Europea Peptidi, eSocietà Italiana Peptidi.
È CEO e cofondatrice dello Spinoff e startup innovativa Splastica Srl.
Nel giugno 2019 è stata invitata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale per la Festa Nazionale della Repubblica, come ricercatrice che si è distinta nell’ambito delle scienze e della tecnologia.
È organizzatrice scientifica della PhD Academy Global Challenges Initiatives: “Plastic Pollution and Bioplastic Materials", nell’ambito della Venice International University, Isola di Santa Severa, Italia e prevista per Settembre 2021.
Ha prodotto 65 pubblicazioni internazionali su riviste peer-reviewed, un brevetto nazionale e 5 capitoli su libri. E' stata invitata a diverse conferenze internazionali, e stata responsabile scientifica di progetti nazionali ed ha partecipato a progetti europei e nazionali.