Pier Gianni Medaglia è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Settore Scientifico-Disciplinare: FIS03.
Il campo di attività scientifica riguarda:
Sintesi e caratterizzazione di materiali nanostrutturati. In particolare, crescita idrotermale di nanorods e nanowires di ossido di zinco, e nanoplatelets di Layered Double Hydroxide (LDH) aventi diverse applicazioni, tra cui quelle di “energy harvesting”, sensoristiche e biomediche (per esempio abbattimento della carica batterica, filtri, rilascio controllato di farmaci, sensori di gas e biosensori). Esperienza nella fotodeposizione mediante laser impulsato (Pulsed Laser Deposition, PLD) per la crescita di film sottili e nella crescita mediante Laser Molecular Beam Epitaxy (LMBE) con monitoraggio in situ “Reflected High Energy Electrons Diffraction (RHEED), per la sintesi di film sottili cristallini; superreticoli artificiali superconduttori; ossidi funzionali metallici o piezoelettrici; manganiti con magneto-resistenza colossale; film sottili per celle a combustibile. Sputtering di rivestimenti metallici. Caratterizzazione mediante diffrazione di raggi X da cristalli e Microscopia elettronica a scansione (Scanning Electron Microscopy, SEM). Preparazione di materiali bulk mediante reazione a stato solido. Misure di trasporto elettrico in campo magnetico. Microscopia a forza atomica (Atomic Force Microscopy, AFM).
È coordinatore scientifico (o principal investigator) in 3 progetti scientifici, ricercatore partecipante (associated investigator) in altri 7 progetti scientifici, tutti nel campo della scienza dei materiali. Ha partecipato a numerosi esperimenti presso il sincrotrone ESRF (European Synchrotron Radiation Facility) di Grenoble e all’ALS (Advanced Light Source) di Berkeley, presso il “Lawrence Berkeley National Laboratory.
È nel collegio docenti del Master di I livello “gestione della disabilità e delle diversità”, Dipartimento di Management e Diritto, Università di Roma “Tor Vergata”.
È tra i docenti del Master di secondo livello “Fusion Energy - Science and Engineering”, Dipartimento di Ingegneria Industriale.
E’ presidente di CARIS (Commissione dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata” per l’inclusione degli studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA.
È delegato del Rettore per l’inclusione degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
È coautore di un libro di esercizi di fisica generale.
Attualmente conta 97 pubblicazioni su riviste interazionali peer-reviewed (tra cui 6 lavori su Physical Review Letters, 1 articolo su Nano Energy, 2 su Scientific Reports, 1 articolo su Nano Letters, 4 su Applied Physics Letters), oltre che circa 15 presentazioni a congresso.
L’indice H, aggiornato al giugno 2020, è pari a 22.